Gianluca vella
L'Arte Bianca e Gianluca Vella
Nato da mamma romana e papà siciliano, Gianluca Vella cresce con una passione innata per la chimica, tanto da lavorare per 20 anni in una cartiera.
Tuttavia, col passare del tempo, sente il bisogno di esplorare nuovi orizzonti, scoprendo nell’arte bianca la sua vera vocazione.
Così, trasforma la sua vera passione in professione, iniziando come chef a domicilio e poi aprendo un home restaurant nella sua casa, dove il successo è travolgente: 9.000 coperti in un anno e liste d’attesa di mesi.
Il 14 Aprile 2017, Gianluca realizza il suo sogno aprendo Fermento 1889, un piccolo locale di soli 19mq nel cuore di Borgo San Frediano, a Firenze.
Qui può finalmente esprimere la sua arte senza limiti, grazie a un impasto segreto, il Blend Fermento 1889, che rende le sue pizze leggere, croccanti e irresistibilmente scioglievi.
Il successo non tarda ad arrivare e Fermento 1889 diventa così un punto di riferimento per gli amanti della pizza gourmet.
La pandemia rallenta temporaneamente l’attività, ma non la sua creatività.
Non appena riaprono le porte, Fermento 1889 torna ad accogliere i clienti con un entusiasmo rinnovato.
E nel 2022 arriva l’anno della svolta: Fermento 1889 si rinnova, espandendosi per accogliere ancora più persone, senza mai perdere quella magia e quell’atmosfera intima che lo hanno reso celebre